Sicurezza di porte e finestre: quali sensori utilizzare


sicurezza porte e finestre
4.3/5 - (11 votes)

La sicurezza per le porte e per le finestre è davvero importante, perché proprio le porte e le finestre rappresentano i punti di accesso principali alla casa. A volte possono essere davvero vulnerabili. Proprio per questo motivo occorre scegliere il giusto antifurto anche per le finestre e per le porte. Magari capita in estate che le finestre vengano tenute aperte in modo da far rinfrescare gli ambienti interni. È una necessità importante. Tuttavia dobbiamo essere particolarmente vigili e dotarci di quei dispositivi di sicurezza che ci consentano di tenere le aperture anche accostate e allo stesso tempo evitare che qualche malintenzionato si introduca nella nostra abitazione. L’antifurto per forte e finestre rappresenta la soluzione ideale da questo punto di vista.

Come funziona l’antifurto per le porte e le finestre

Molti non sanno che l’antifurto per porte e per finestre si può tenere attivato anche se le finestre sono aperte. Bisogna sfatare a questo proposito un falso mito, ovvero quello secondo il quale l’antifurto vada spento nel momento in cui la finestra viene aperta.

Non è affatto così, perché, se lo fosse, invece, dovremmo installare altri dispositivi, come le inferriate. Bisogna sempre fare la scelta che corrisponde più alle proprie esigenze. Infatti è da sapere che i sistemi antifurto che proteggono il perimetro della casa sono di tanti tipi. Non tutti i sensori volumetrici si attivano con lo spostamento d’aria.

L’uso dei sensori a tenda

Fra tutte le tipologie di sensori che possiamo utilizzare per comporre l’antifurto per porte e finestre, dobbiamo senza dubbio citare i sensori a tenda. Si tratta di dispositivi ad infrarossi senza fili. Sono molto utili, perché il loro compito è quello di proteggere una superficie piana e non un volume.

Quindi funzionano proteggendo la superficie a filo, evitando anche falsi allarmi. Ma sicuramente, visto che esistono tante tipologie fra cui scegliere, non possiamo non citarne altre.

Si rivelano efficaci anche i rilevatori a contatto magnetico, i sensori di movimento a microonde e quelli a tecnologia mista. Questi ultimi sono i più efficaci per limitare i falsi allarmi e utilizzano un sistema misto di infrarossi e microonde.

Leave a Reply