Gli antifurti wireless sono sicuri?


antifurti wireless sono sicuri
4.4/5 - (8 votes)

Gli antifurti wireless sono sicuri? Intorno a questo argomento è diffuso un luogo comune, secondo il quale l’antifurto senza fili non sarebbe così sicuro come quello cablato. Ma dobbiamo subito sfatare il mito, perché, se questa affermazione poteva essere vera qualche anno fa, oggi sbaglia chi ritiene che il senza fili sia meno sicuro. Infatti abbiamo a disposizione adesso le migliori tecnologie che sono fonti di garanzia anche per quanto riguarda la sicurezza degli antifurti senza fili.

Come funziona un antifurto wireless

Che cos’è un antifurto wireless? Si tratta di un sistema di sicurezza non cablato. Infatti la trasmissione dei segnali avviene attraverso le onde radio, che sono molto efficaci nel superare anche gli ostacoli fisici, come per esempio le pareti.

Le principali componenti dell’antifurto wireless, quindi la sirena, la centralina e i sensori, non funzionano come avviene nel sistema cablato attraverso dei fili. Il tutto è affidato a delle trasmissioni radio, che solitamente vengono impostate su frequenze differenti come altro elemento di garanzia per la sicurezza.

Infatti di solito le trasmissioni avvengono su frequenze diverse, in modo che si evitino manomissioni da parte eventualmente di malintenzionati. Nell’antifurto senza fili il sistema di controllo, quello che potremmo definire il cervello del sistema stesso, è costituito dalla centralina.

Essa elabora le informazioni che arrivano dai sensori e attiva il segnale di allarme attraverso la sirena.

L’antifurto wireless è sicuro?

In generale possiamo dire che un antifurto wireless è sicuro al pari rispetto ad un sistema cablato. Naturalmente ci sono delle accortezze da rispettare, per avere una maggiore garanzia di sicurezza.

Infatti si deve stare particolarmente attenti soprattutto nella fase di installazione. L’antifurto wireless è molto facile da installare e può essere acquistato anche in un kit già predisposto per l’installazione fai da te.

Comunque possiamo rivolgerci anche ad un tecnico specializzato per l’installazione. Molto dipende in ogni caso dalla qualità del prodotto e sarebbe il caso, per essere ancora più sicuri, di scegliere un antifurto a doppia frequenza, in modo da assicurarsi un doppio passaggio di dati, che rende tutto più certo in caso di eventuali disturbi.

Sarebbe il caso di scegliere anche un antifurto con codifica criptata del segnale, perché così si evita il disturbo della comunicazione tra i vari elementi.

Leave a Reply