Sistemi di allarme senza filo: cosa c’è da sapere


sistemi di allarme senza filo
Rate this post

I sistemi di allarme senza filo rappresentano un’ottima soluzione per chi ha la necessità di installare un antifurto in casa e allo stesso tempo non vuole ricorrere ad opere di muratura. A differenza di quanto si possa pensare, gli antifurto senza fili forniscono un livello di sicurezza molto elevato. Tutto questo è possibile grazie alle ultime innovazioni tecnologiche, che danno la possibilità di usufruire di dispositivi molto efficienti, i quali, tra l’altro, si caratterizzano anche per la semplicità di installazione. Ma quali sono le caratteristiche di un sistema di allarme senza filo che dobbiamo tenere in considerazione per fare la scelta più adeguata? Esaminiamone alcune.

La facilità di gestione

Quando scegliamo un sistema di allarme senza filo, dobbiamo assicurarci che questo sia facile da gestire e da utilizzare. D’altronde non è così difficile poter ottenere questa caratteristica, perché esistono in commercio dei sistemi che si avvalgono di interfacce piuttosto intuitive e semplici.

Per esempio alcuni modelli possono essere gestiti anche tramite computer e, di solito, possiedono specifiche app per gestire l’antifurto anche tramite smartphone o dispositivi mobili in generale. Il tutto accompagnato anche da una gestione da remoto che rende tutto più comodo.

La caratteristica dell’espandibilità

Un sistema di antifurto senza fili è ottimo quando può garantire la possibilità dell’espandibilità senza ostacoli e senza resistenze. Infatti in ogni momento puoi decidere di aggiungere dei sensori o degli altri elementi, come per esempio le videocamere. È molto importante da questo punto di vista verificare la compatibilità con altre marche.

Le frequenze e i sistemi anti-jamming

Quando scegliamo un antifurto senza fili, dobbiamo tenere in considerazione anche il numero di frequenze. Di solito i modelli più efficienti funzionano su tre differenti frequenze. Tutto questo assicura sicuramente delle garanzie maggiori, come la presenza del sistema anti-jamming.

Non bisogna infatti dimenticare che un sistema wireless potrebbe essere soggetto a delle interferenze, che molte volte sono messe in atto appositamente per manomettere la funzionalità del dispositivo. Il sistema anti-jamming che è presente nella centralina verifica proprio questa possibilità e in caso interviene facendo scattare l’allarme. Tenendo presenti tutte queste caratteristiche è possibile fare la scelta migliore per quanto riguarda il sistema di allarme senza fili da installare per proteggere la casa o l’ambiente di lavoro.

Leave a Reply