Furti in abitazioni: come difendersi


furti in abitazioni
4.4/5 - (10 votes)

I furti in abitazioni sono in aumento. Lo dicono tutte le statistiche a questo proposito. Quindi è davvero essenziale capire quali sono le strategie importanti per difendersi dai ladri. Come fare per evitare di essere presi di mira dai malintenzionati e difendersi al meglio? Ci sono dei segnali che sicuramente un ladro prende in considerazione prima di avventurarsi in un’intrusione. Proprio per questo motivo consigliamo di badare ad alcuni aspetti e di prendere delle accortezze, per evitare di essere espliciti e per non dare l’idea che la nostra casa sia un bersaglio facile per i furti.

Installare un sistema di allarme

Il modo migliore in assoluto per difendersi dai ladri e dai furti nelle abitazioni consiste nell’installare un sistema di allarme. Oggi abbiamo tante possibilità di scegliere per quanto riguarda il migliore sistema di sicurezza che può fare al caso nostro.

Abbiamo infatti in commercio antifurti cablati e antifurti wireless, che sono già predisposti in kit senza fili, facili da installare.

Questi antifurti possono essere integrati anche da altri elementi, come per esempio il fumogeno o il nebbiogeno, che sono dei dispositivi che riempiono di denso fumo o di nebbia la stanza nel giro di pochi secondi. In questo modo l’intruso, avendo occupata la visuale, è costretto a darsi alla fuga oppure rimane bloccato in casa, per essere arrestato in caso di intervento delle forze dell’ordine.

Il classico sistema antifurto si può anche integrare con un sistema di videosorveglianza, in modo che le telecamere possano tenere sotto controllo e riprendere i malintenzionati, se entrano in azione.

Evitare l’impressione di una casa poco frequentata

In generale, per evitare furti in abitazioni, è molto importante non dare l’impressione che la casa sia poco frequentata, specialmente se le abitazioni si trovano in zone particolarmente isolate.

In questo caso bisogna prendere delle accortezze per non dare segnali troppo espliciti e per evitare di dare l’idea che la casa non sia abitata. Possiamo chiedere a qualcuno di curare il giardino o ad un parente di ritirare la posta. Chiediamo inoltre ad una persona di fiducia di andare di tanto in tanto a controllare che sia tutto in ordine.

Leave a Reply