La telecamera cloud è un ritrovato importante della tecnologia. Infatti la tecnologia sta facendo passi avanti da gigante, per tutto ciò che riguarda la vita quotidiana degli individui. E in questo campo rientra anche la sicurezza. Infatti esiste un legame molto stretto tra prodotti tecnologici e sicurezza domestica. Se oggi molti sentono l’esigenza di ricorrere a delle misure antifurto, i sistemi wireless e ibridi tra Wi-Fi e filari sono davvero indispensabili per proteggere la propria casa o i propri luoghi di lavoro. Fino ad un certo momento, per la sicurezza domestica si è fatto ricorso soltanto all’antifurto standard. Ma adesso molti preferiscono integrarlo con una telecamera di sicurezza. La telecamera cloud rappresenta uno dei dispositivi più ingegnosi dal punto di vista tecnologico.
Che cos’è il cloud
Quando parliamo di telecamera cloud ci riferiamo ad una telecamera di sicurezza che ha la possibilità di archiviazione cloud. Ma che cos’è questo elemento di cui stiamo parlando? Può essere inteso come uno spazio di archiviazione personalizzato sulla rete. Per accedervi basta possedere una connessione ad internet e un account.
Il cloud è come se fosse una specie di hard disk di tipo virtuale a cui può accedere soltanto il proprietario. È molto importante, perché possiamo fare riferimento al cloud in qualsiasi momento, e i malintenzionati non possono accedervi, perché non possiedono il nostro account privato.
Inoltre è vantaggioso perché non è affatto soggetto a problemi tecnici. Da questo punto di vista bisogna dire che i dati salvati nel cloud, come le immagini riprese dalla videocamera, non possono andare persi, a meno che non siamo noi stessi che decidiamo di cancellarli.
Tramite gli impianti di telecamera cloud, possiamo avere il controllo diretto e la gestione dei vari dispositivi, anche delle registrazioni ottenute durante il funzionamento dei sistemi di sicurezza.
Perché scegliere una telecamera con cloud
È molto importante valutare la scelta di una telecamera con cloud per tutti i vantaggi che essa rappresenta, in particolare tenendo conto dell’accessibilità continua alle registrazioni, del controllo diretto e in modalità remota e del risparmio anche per quanto riguarda la possibilità di evitare altre spese per hardware che servono a salvare i video.