Telecamere WiFi da interno: come scegliere la migliore


telecamere WiFi interno
4.6/5 - (11 votes)

Le telecamere WiFi da interno sono dei dispositivi per la sorveglianza che utilizzano la connessione ad internet di casa per registrare e monitorare in tempo reale qualsiasi cosa succeda in una determinata area. Proprio perché queste telecamere utilizzano il WiFi, non hanno bisogno di cavi e di collegamenti. Inoltre la connessione internet di cui sono dotate dà la possibilità di gestire queste telecamere da remoto tramite anche le applicazioni scaricabili nello smartphone o nei dispositivi mobili in generale.

Le funzioni delle telecamere WiFi da interno

Le telecamere WiFi da interno hanno differenti funzioni, che possono variare in base alle esigenze di chi le installa. Per esempio, ci sono le telecamere di sicurezza che presentano la funzione di visione notturna, che dà la possibilità di riprendere un’area buia o dotata di scarsa illuminazione.

Tutto questo è possibile grazie ad alcune lampadine LED e ad un apposito filtro per bloccare i raggi UV. Quindi la nitidezza delle immagini si mantiene anche durante il giorno. Poi, una volta che si fa buio, la telecamera passa automaticamente alla modalità infrarossi.

Molto diffuse sono le telecamere IP, che sono dei dispositivi di sicurezza controllati a distanza tramite un software di gestione. Il software è molto importante e nella sua scelta deve essere riservata una certa attenzione, perché, a seconda delle funzioni, può riprendere immagini panoramiche, zoomare e inclinare l’obiettivo. Di solito le immagini riprese sono di alta qualità.

Come scegliere la migliore telecamera WiFi da interno

Ma come scegliere la migliore telecamera WiFi da utilizzare negli interni? A questo proposito è opportuno fare attenzione ad alcune caratteristiche essenziali. È molto importante la qualità video della telecamera, che, per essere ottimale, deve presentare il Full HD o il 2K. Molto importanti sono anche la capacità di memoria e la possibilità di archiviare i dati in una memoria esterna, come, per esempio, in una scheda SD o sul cloud.

Inoltre si deve scegliere bene la tipologia di telecamera, considerando sempre il fatto che le migliori sono quelle WiFi che permettono una visione panoramica a 360 gradi. È opportuno sceglierne anche alcune che possiedono un microfono, per interagire con l’ambiente ripreso. Inoltre si deve sempre considerare il rapporto qualità-prezzo.

Leave a Reply