Barriere perimetrali antintrusione: tipologie e funzionamento


barriere perimetrali antintrusione
Rate this post

Le barriere perimetrali antintrusione sono formate da vere e proprie barriere che risultano invisibili a chi ha intenzione di introdursi all’interno di un edificio. Stiamo parlando di un vero e proprio antifurto perimetrale. In commercio esistono diversi sistemi di questo tipo, che possono formare una vera e propria barriera di protezione grazie a dei sensori che vanno installati all’esterno dell’immobile. In questo modo gli eventuali furti verranno bloccati già all’esterno e viene messa in atto una specifica protezione nei confronti delle porte e delle finestre, che a volte potrebbero subire dei danneggiamenti a causa di tentativi di effrazione da parte dei ladri.

Perché sono utili

Le barriere perimetrali antintrusione hanno l’obiettivo di funzionare da vero e proprio deterrente per la prevenzione dei furti in casa. Infatti sono dei sistemi che rilevano movimenti da parte di terze persone e inviano un segnale di allarme, ad esempio con l’attivazione di una sirena e quindi di un segnale luminoso e acustico.

In questo modo, grazie a questa opportunità, le barriere perimetrali antintrusione finiscono con il costringere i ladri a fuggire, già prima di introdursi all’interno della casa o dell’edificio utilizzato come luogo di lavoro.

I tipi di barriere perimetrali

Queste barriere perimetrali, come abbiamo già sottolineato in precedenza, risultano invisibili ai malintenzionati. Esistono diversi tipi di barriere perimetrali, che si differenziano in base alla tecnologia che utilizzano.

Ci sono le barriere con sensori a microonde, con fasci di onde elettromagnetiche che sono in grado di rilevare i movimenti e le variazioni della temperatura. Poi ci sono i sensori ad infrarossi, che forniscono una vera e propria luce invisibile. Infine esistono anche i sensori a doppia tecnologia, che integrano diversi meccanismi, con l’obiettivo di funzionare in modo ottimale e fornendo un livello di affidabilità molto alto, evitando ad esempio la possibilità di falsi allarmi che potrebbero verificarsi.

Potrebbe essere importante anche installare delle barriere perimetrali in combinazione con dei sensori che impiegano anche una fotocamera, con l’obiettivo di compiere delle verifiche e monitorare tutto costantemente in relazione a ciò che accade nell’area da proteggere.

I sistemi moderni sono poi molto avanzati dal punto di vista tecnologico e dispongono di accessori e strumenti unici nel loro genere.

Leave a Reply