Bonus fiscale antifurto 2023: guida alla detrazione


bonus fiscale antifurto 2023
4.5/5 - (10 votes)

Con l’ultima Legge di Bilancio è stata confermata un’agevolazione fiscale che può essere interessante per chi ha intenzione di installare un sistema per la sicurezza in casa. Stiamo parlando del bonus fiscale antifurto 2023, una detrazione del 50%, in riferimento alle spese che vengono sostenute per l’acquisto di un impianto di allarme per l’abitazione o di un impianto di videosorveglianza. L’agevolazione può essere ottenuta anche da chi vuole sostituire l’impianto già presente in casa con un nuovo sistema, ad esempio facendo riferimento alle tecnologie moderne e ai kit innovativi anche dal punto di vista delle caratteristiche che mettono a disposizione.

Come funziona il bonus sicurezza

Ma chi può avere a disposizione questo bonus sicurezza, che è stato confermato anche per l’anno in corso? L’opportunità di ottenere la detrazione è rivolta a tutti i contribuenti che sono soggetti a pagare l’IRPEF. Non sono previsti, comunque, dei limiti che riguardano il reddito.

Bisogna essere proprietari di un immobile oppure imprenditori individuali o soci di cooperative. Ovviamente la detrazione del 50% può essere chiesta anche da parte di chi possiede un immobile e da parte dei locatari.

Il limite massimo, per quanto riguarda la spesa da sostenere per ottenere la detrazione, è di 96.000 euro.

L’obiettivo stabilito dalla norma è quello di effettuare un’attenta prevenzione dei rischi di atti illeciti nei confronti di un immobile e delle persone che stanno all’interno dell’edificio, oltre che dei beni contenuti in un immobile. Si parla, infatti, di atti come il furto, il sequestro e l’aggressione.

I sistemi di sicurezza

Tra ciò che si può acquistare per aumentare la sicurezza dell’immobile troviamo naturalmente gli impianti e i sistemi antifurto, con le centraline, le telecamere o le fotocamere per il monitoraggio degli ambienti e la videosorveglianza, ma anche i sensori per rilevare effrazioni nei serramenti, quindi, ad esempio, nelle porte o nelle finestre di casa.

Il bonus viene reso disponibile fino alla fine del 2024. La detrazione che viene messa a disposizione viene suddivisa in dieci quote a cadenza annuale, che hanno un importo uguale.

Chi vuole usufruire dell’iniziativa statale può fare riferimento al portale casasicura.it, un sito che mette a disposizione numerose soluzioni dedicate alla sicurezza. Acquistando i prodotti su questo portale si può usufruire di un ottimo risparmio, anche perché l’azienda propone soluzioni innovative in vendita in modo diretto, senza intermediari.

Leave a Reply