Centraline antifurto per casa: come funzionano


centraline antifurto per casa
Rate this post

Le centraline antifurto per casa hanno un ruolo fondamentale nella gestione di un sistema di questo tipo dedicato proprio alla sicurezza dell’abitazione. Infatti il loro compito è quello di gestire l’intero impianto di sicurezza. Le centraline hanno l’obiettivo di monitorare continuamente la situazione, attivando o disattivando i segnali di allarme. Basti pensare, per capire il funzionamento di questi accessori, che tutte le altre componenti del sistema antifurto per la casa sono collegati proprio alla centralina, tramite una connessione che può avvenire via cavo o senza fili, con un sistema wireless.

Cosa sono le centraline antifurto

A volte si sente parlare di centraline a doppia frequenza. Ma cosa significa nel dettaglio? Per capire il funzionamento di questa particolare tecnologia dobbiamo immaginare la situazione in cui una delle due frequenze può essere sabotata da dei malintenzionati.

In caso avvenga questa manomissione, comunque l’altra frequenza sarà in grado di garantire la corretta comunicazione del sistema.

Proprio per il fatto che le centraline antifurto per casa sono al centro dell’intero sistema di protezione dell’abitazione, è semplice comprendere che il loro costo sarà più alto, tenendo in considerazione i prezzi delle varie componenti di un sistema di allarme domestico.

La personalizzazione del sistema

Nella centralina del sistema di allarme spesso è presente anche un combinatore GSM, che viene predisposto attraverso la presenza di una scheda SIM. Quest’ultima ha il compito di inviare delle notifiche, dei veri e propri messaggi, ai numeri di telefono inseriti precedentemente, per segnalare eventuali attività sospette nella zona da controllare.

Una delle caratteristiche delle centraline antifurto per casa può essere quella di gestire le varie zone da controllare, anche in maniera parziale. Ad esempio è possibile, tramite la centralina, agire per attivare o disattivare gli appositi sensori tenendo conto delle esigenze personali.

Per esempio è possibile mettere in atto delle istruzioni per fare in modo che alcuni sensori si disattivino in momenti particolari della giornata. Pensiamo per esempio alle ore notturne, quando potrebbe essere necessario attivare i sensori esterni, per controllare ciò che avviene sul terrazzo, e allo stesso tempo disattivare i sensori presenti nella camera da letto.

Da tutte queste indicazioni si comprende come la centralina abbia un ruolo davvero fondamentale nella gestione di tutto l’impianto, per una completa attività di personalizzazione del sistema antifurto.

Leave a Reply