Come scegliere kit antifurto fai da te


Rate this post

kit_atlantisStai pensando di acquistare un kit antifurto fai da te, ma non sai come orientarti?
In effetti sul mercato è possibile trovare così tanti prodotti per difendere la propria abitazione, l’azienda o l’ufficio da furti e rapine che la confusione è quasi inevitabile.

Ecco, dunque, una pratica guida, per affrontare con maggior tranquillità e consapevolezza l’acquisto di un kit adatto alle tue esigenze.

Innanzitutto, è opportuno precisare che questi impianti d’allarme, grazie alla praticità di installazione per la quale si contraddistinguono, sono reperibili nei negozi specializzati, ma anche nei centri commerciali e naturalmente online.

Un vantaggio indiscusso di questi sistemi sta nel prezzo; poter fare tutto da sè, senza dover ricorrere a installatori professionisti, ne abbatte di molto il prezzo e se, siete soliti fare i vostri acquisti online, potrete incappare in offerte particolarmente convenienti.

Ma quali sono i componenti essenziali di un kit antifurto?

Spesso questi impianti d’allarme sono espandibili all’infinito, a seconda delle necessità del cliente, ma vi sono elementi di cui non si può far a meno.

  • La centralina è il cuore dell’intero sistema, è il pezzo in cui è contenuto il processore che gestisce funzioni e informazioni ricevute dagli altri componenti. E’ la centrale a generare allarme in caso di intrusione, attivando i dispositivi avvisatori e di dissuasone.
  • I sensori sono magneti che si applicano attraverso biadesivi o viti a porte, finestre e tapparelle e, in caso di loro apertura, inviano frequenze alla centrale.
  • I sensori di movimento – interni ed esterni – sono dei rilevatori che possono avvalersi della tecnologia infrarossa, di quella delle microonde oppure di una combinazione tra le due. Sono sensori volumetrici capaci di rilevare la presenza di intrusi negli ambienti, per questo vanno posizionati in posti di passaggio.
  • La sirena – interna ed esterna – è un dispositivo che disturba l’intruso col rumore generato. Alcune sirene esterne possono essere anche luminose, così da facilitare la loro individuazione da parte delle forze dell’ordine.

Leave a Reply