Come scegliere le telecamere di sorveglianza?


come scegliere le telecamere di sorveglianza
Rate this post

Specialmente negli ultimi anni è più diffusa la necessità di sentirsi al sicuro all’interno della propria abitazione o nel luogo di lavoro. Proprio per questo motivo sempre più persone decidono di installare un sistema di sicurezza basato sulle telecamere di videosorveglianza. Ma come scegliere le telecamere di sorveglianza? Non è sempre facile orientarsi fra tutti i modelli che troviamo in commercio. Inoltre, andando anche al di là delle caratteristiche specifiche del prodotto, è molto importante tenere conto delle necessità personali. Possiamo dire che, nello scegliere il modello di telecamera, intervengono sia dei fattori oggettivi che motivazioni soggettive.

I parametri da prendere in considerazione

Stiamo cercando di rispondere alla domanda “come scegliere le telecamere di sorveglianza?”. A questo proposito, anche per avere più consapevolezza al riguardo, non possiamo non tenere conto di alcuni parametri importanti. Bisogna prendere in considerazione la tipologia della telecamera, la modalità dell’installazione e come il sistema di telecamere stesso andrà ad essere alimentato.

Poniti alcune domande fondamentali, come per esempio l’esistenza di specifici collegamenti, gli strumenti che vengono utilizzati per l’archiviazione dei dati e se il prodotto fornisce delle applicazioni da poter sfruttare per la gestione del sistema anche da dispositivi mobili.

Ci sono poi parametri importanti, come la qualità delle immagini, delle inquadrature, il raggio d’azione della telecamera, le caratteristiche audio e la tipologia di allarme che è collegata al sistema di videosorveglianza.

Le diverse tipologie di telecamere

Considera sempre il luogo in cui le telecamere devono essere installate. Infatti, se si richiede un’installazione all’esterno dell’abitazione, devi scegliere dei modelli in grado di resistere alle intemperie e agli sbalzi di temperatura.

Quindi, fra le tipologie di telecamere a disposizione, si deve fare attenzione in particolare ai materiali.

Dal punto di vista della tecnologia, si possono scegliere telecamere analogiche e modelli IP. Chiariamo subito qual è la differenza fondamentale tra queste due tipologie. Nei modelli analogici la registrazione deve essere visionata necessariamente dalla centrale di registrazione. Le telecamere IP invece, tramite WiFi o tramite cavo ethernet, possono inviare le registrazioni su ogni dispositivo, purché esso sia connesso in rete.

Ci sono anche delle altre differenze fra tipologie di telecamere da tenere in considerazione, specialmente se si deve scegliere tra telecamere analogiche e modelli IP. Spesso però tutto può cambiare in base alle esigenze di carattere personale.

Leave a Reply