Sensori per tapparelle: tipologie e funzionamento


sensori per tapparelle
Rate this post

I sensori per tapparelle fanno parte dei più moderni sistemi di antifurto per la casa. Infatti essi svolgono una funzione molto importante, perché fanno scattare l’allarme in caso di intrusione che avvenga dalla parte delle finestre. Di solito per proteggere l’abitazione anche da questo punto di vista vengono installati dei sensori in grado di rilevare il movimento verso l’alto e verso il basso delle tapparelle. Ma quali tipologie di sensori per serrande possiamo trovare a nostra disposizione? Vediamo i modelli più diffusi.

I sensori per tapparelle a cordino

Molto caratteristico il funzionamento dei sensori per tapparelle a cordino. Infatti in questo caso l’antifurto viene innescato da un cordino di nylon che è collegato ad una protezione in fondo alla tapparella.

Quando la tapparella viene movimentata, il cordino fa scattare l’allarme. Il sistema di questo genere può essere con o senza filo.

I sensori per tapparelle senza fili

Stiamo parlando di modelli con trasmettitore radio incorporato. Hanno di solito delle dimensioni molto ridotte e possono essere installati molto facilmente, perché vengono applicati ai lati della finestra, quindi non c’è bisogno nemmeno di aprire i cassoni delle tapparelle.

I sensori ad asta

I sensori ad asta per le tapparelle sono progettati per rilevare il sollevamento della tapparella stessa. Vengono installati all’interno del cassone con l’asta che appoggia sul rullo dell’avvolgibile. È proprio l’asta che, se la tapparella viene sollevata, innesca il pulsante che attiva l’allarme.

I sensori a rotelle

In genere tutti i sensori per tapparelle sono dotati di sistemi che fanno in modo che l’allarme non scatti nel caso in cui non ci sia un’intrusione vera e propria. Per esempio alcuni sono protetti per non far scattare l’antifurto quando ci sono delle oscillazioni provocate dal vento.

Nel suo caso specifico il sensore a rotella è progettato per proteggere la tapparella anche quando non è chiusa del tutto. I sensori di questo genere vengono montati sul controtelaio laterale.

Tutti questi sistemi per tapparelle sono davvero molto importanti, perché assicurano una garanzia di protezione in più alla nostra abitazione. Non è detto infatti che l’intrusione debba avvenire per forza dalle porte. A volte il bersaglio dei ladri è rappresentato proprio dalle finestre, per cui in questa maniera possiamo proteggere di più la nostra casa, mettendola al sicuro dai malintenzionati.

Leave a Reply