Telecamere a infrarossi per videosorveglianza: come funzionano


telecamere a infrarossi per videosorveglianza
Rate this post

Sono sempre di più le persone che decidono di installare in casa delle telecamere per la sicurezza e per evitare problemi che si possono determinare in caso di furti o di danni che possa ricevere la propria abitazione. Spesso si utilizzano anche telecamere dotate di particolari tecnologie che hanno anche la visione notturna. Si tratta di assoluti ingegni delle ultime tecnologie, che rappresentano certamente un fattore di comodità e di sicurezza in più. Ma come funzionano le telecamere a infrarossi con visione notturna?

L’importanza delle telecamere con visione notturna

Le telecamere a infrarossi per videosorveglianza rappresentano gli ultimi prodotti per la sicurezza che sono arrivati sul mercato. In generale le videocamere di sorveglianza già di per sé costituiscono un fattore di sicurezza.

Infatti le telecamere di ultima generazione sono dotate di diversi sensori e hanno anche la connettività ad internet, in modo che ci sia anche il controllo da remoto su tutto ciò che riguarda l’ambiente da proteggere.

Poter contare in questo senso anche su una visione notturna, al buio o in condizioni di scarsa illuminazione, è davvero fondamentale per controllare gli ambienti domestici anche di notte e per avere condizioni maggiori di sicurezza.

Come funzionano le telecamere per la visione notturna

Le telecamere a infrarossi per la videosorveglianza notturna hanno come peculiarità il fatto di essere dotate di una specie di anello che è collocato attorno all’obiettivo. Questo dispositivo è composto da diverse piccole luci a LED.

Queste ultime sono dei diodi a luce infrarossa, che l’uomo non percepisce, ma che sono capaci di illuminare una stanza. Quindi accade che la stanza continua ad apparire buia per l’occhio umano. Chiunque si introduca all’interno di un ambiente lo vede sempre buio. Ma di certo non è così per le telecamere di sorveglianza ad infrarossi, che, grazie al loro specifico meccanismo di funzionamento, sono in grado di registrare tutto ciò che accade nella stanza, come se fosse illuminata.

Proteggere la propria abitazione o il proprio luogo di lavoro in questo modo è ancora più facile, nonostante il costo di queste videocamere possa essere leggermente superiore rispetto alle altre di tipo tradizionale.

Leave a Reply